vedi anche MAPPE ALBERGHIERO-TURISTICO
per tornare a INDICE APPROFONDIMENTI ALBERGHIERO TURISTICO
*****************************************************
sommario argomenti
RICEVIMENTO
-Le aree operative http://www.salabar.it/node/127
-Lezioni di laboratorio di ricevimento:
- La comunicazione
- L’alloggio è servito
- Il settore Ricevimento
- I simboli di prenotazione
- Le attività turistiche
- L’albergo moderno
- L’agenzia di viaggio
- http://www.polovalboite.it/materiali/salaetalia.htm
– Le figure lavorative della ristorazione e ricevimento alberghiero http://www.worky.biz/2935/le-figure-lavorative-della-ristorazione-e-ricevimento-alberghiero.html
– Il Web Marketing Manager per il turismo e il settore alberghiero http://www.worky.biz/2935/le-figure-lavorative-della-ristorazione-e-ricevimento-alberghiero.html
-Il direttore d’albergo http://www.professioni.info/povol/1119.htm
http://www.lavorareturismo.it/figure-professionali/il-direttore-albergo
http://www.comune.torino.it/infogio/schede/pdf/a2-percprof/turismoospitalita/direttorealbergo.pdf
-animatore turistico http://bancadati.informagiovanipiemonte.it/schede-orientative/schede/1561/animatore-turistico
-gestore di Bed and breakfast http://bancadati.informagiovanipiemonte.it/schede-orientative/schede/1565/gestore-di-bed-breakfast
-imprenditore agrituristico http://www.comune.torino.it/infogio/schede/redirect/imprenditore_agrituristico.htm
Materiale Didattico di Accoglienza Turistica prodotto dal Prof. Gavino Sanna http://www.ipsaameloni.gov.it/index.php?option=com_content&view=article&id=321%3Aslide&catid=78%3Arisorse&Itemid=304 :
- l’ante check in
- IL check in
- il front office
- il front office e la normativa
- la reception
- il live in
- le imprese ricettive
- il sistema turistico
- il processo comunicativo dell’accoglienza in albergo
- il check – out
- realizzazione business-plan
- i voucher
- la classificazione alberghiera
- le agenzie di viaggio
FRONT OFFICE
-Lezione sul front e back office ( ppt)- Prof. Christian Bressan http://www.polovalboite.it/materiali/il%20settore%20ricevimento.ppt–
– L’ORGANIZZAZIONE E LE OPERAZIONI DEL FRONT OFFICE http://lidiovolpi.xoom.it/Front%20Office.doc
– Il servizio di front office http://www.front-office.it/00-introduzione/
-Immagini di front office da tutto il mondo http://www.webalice.it/alexdigre/photo.htm–
Modulo di accoglienza:
–Tutta la modulistica alberghiera in un click: TECNICA DEI SERVIZI DI RICEVIMENTO http://www.webalice.it/alexdigre/interest.htm-
Ospitalità, servizio e ciclo cliente—
–Studio delle strutture ricettive- Prof. Christian Bressan http://www.polovalboite.it/materiali/L%27ALLOGGIO%20%C3%A8%20SERVITO!.ppt-
-addetto alla reception http://bancadati.informagiovanipiemonte.it/schede-orientative/schede/1560/addetto-alla-reception
-ciclo cliente – le fasi del ciclo cliente https://sites.google.com/site/edafrisi/esami-integrativi—materiali-per-gli-studenti/alberghiero—materiali-esami-integrativi/CICLOCLIENTE.doc?attredirects=0
Il fenomeno turistico.
–il fenomeno turistico http://www.cerist.unige.it/page/head/centrodocument/nov.edit/pdf/Analisi%20economiche%20per%20le%20aziende%20turistiche
La comunicazione
-La comunicazione – Prof. Christian Bressan http://www.polovalboite.it/materiali/La%20comunicazione.ppt